SDS Import-Export in collaborazione con lo shef Nicola Batavia e il suo staff hanno

Tutte le spezie in perfetta armonia, per ricette di verdura, carne e pesce leggere, ma speziate.
Volete provare anche voi ad arricchire la vostra cena di San Valentino con un po’ di colore, di vivacità e di originalità?
Vi consigliamo di iniziare con : Spritz alla rosa o al sambuco
E ci sono le patate, che noi consumiamo in grande quantità e di cui siamo proprio golosi. Tagliatele a fettine, dopo averle sbucciate e tenute in acqua per una mezzora a perdere l’amido. Conditele con olio e cumino in polvere macinato al momento e mettetele in forno, girandole un paio di volte, finché sono quasi cotte. Quando le patate sono quasi cotte, aggiungete abbondante sale fine e terminate la cottura.
Frullate sale, pepe mix , olio, menta fresca, succo di lime e yogurt greco. Aggiungete un po’ di cipollotto a crudo, se vi piace, e usate la salsa per intingere le patate cotte al forno.
Crema di zucca speziata allo zenzero e curcuma
Tagliate la zucca e cuocetela in forno con olio e sale, finché è bella arrostita. Mettete una parte della zucca nel robot da cucina e frullatela con del brodo caldo di pollo, dello zenzero fresco o in polvere, sale e pepe selvatico del Madagascar, curcuma in polvere e 5-6 anacardi al naturale. Mettetela sul fuoco per farla addensare aggiustate di sale.
Mettete la crema di zucca sul fondo dei piatti, aggiungete anacardi tostati, salsa di yogurt, semi di papavero o di sesamo nero. Aggiungete un filo di olio a crudo.
Preparate il mio curry facile tritando insieme: mezza cipolla, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, un cucchiaino di cumino in polvere macinato al momento, un cucchiaino di curcuma, un cucchiaino do curry giallo in polvere (curry del Madagascar), un cucchiaino di spezie per tandoori masala, 5 bacche di cardamomo verde, un pezzetto di zenzero e mezzo spicchio di aglio.
Fate soffriggere questo mix di spezie in pentola con olio, aggiungete un pizzico di sale, poi versate una confezione di latte di cocco e fate rapprendere leggermente. Verso la fine, aggiungete i gamberetti sgusciati e fateli cuocere nel curry speziato.
Tagliate a fettine il peperoncino fresco rosso o 1 cucchiaino di chily in polvere , un peperone giallo e uno verde. Aggiungete anche carote tagliate a julienne, carote e fagiolini spuntati. Fate saltare tutto in padella con abbondante olio, sfumate con la salsa di soia e spadellate per pochi minuti.
Aggiungete il manzo tagliato a filetti, facendolo saltare qualche minuto: la carne deve essere cotta, ma le verdure devono restare abbastanza croccanti. Infine servite aggiustando con salsa di soia e semi di sesamo
Infine, serviamo le pere calde nel loro vino. In una pentola abbastanza alta versiamo una bottiglia grande di vino e la stessa quantità di acqua. Aggiungiamo 5-6 cucchiai di zucchero, 3-4 stecche di cannella Regina del Madagascar spezzate, 2 bacche di anice stellato, 5-6 bacche di cardamomo, 4 chiodi di garofano, 2 bacche di ginepro, 4 fettine di arancia biologica, qualche fettine di mela.
Sbucciamo le pere, mettiamole in verticale in questo vino speziato e facciamo scaldare a fuoco lento per almeno mezzora, finché le pere sono belle tenere. Serviamole ancora calde nel loro liquido, un vin brulè che poi possiamo bere a fine pasto. Aggiungendo, se ci piace, qualche ciuffo di panna montata spolverizzata con la cannella in polvere e un pizzico di peperoncino in polvere.
E Buon San Valentino!
Staff di I LOVE SPICES - SDS IMPORT-EXPORT
[ ... ]Che questo notte di Natale possa portarvi grazia, amore e speranza per il futuro. Tanti Auguri! Que cette nuit de Noël peut faire un don de grâce, amour et espoir pour l'avenir. Meilleurs vœux! May this Christmas night deliver grace, love and hope for the future. Best Wishes!
[ ... ]